Perché è importante avere un sito web? Una piccola guida che può aiutarti

Oggi, avere un sito web non è più un’opzione, ma una necessità assoluta.

Eppure, ci sono ancora troppe attività locali, professionisti e personal brand che non hanno un sito internet o, peggio, hanno un sito che non serve a niente perché non è costruito per generare contatti e clienti.

La verità è semplice: un sito web deve essere un vero strumento di marketing, non una semplice vetrina statica.

Se un potenziale cliente arriva sul tuo sito e non capisce subito di essere nel posto giusto, non trova le informazioni che cerca o non ha un modo semplice per contattarti, lo chiuderà in pochi secondi.

Quindi, perché è importante avere un sito web?  Scopriamolo insieme.

Viviamo in un’epoca in cui tutti cercano informazioni online.

Prova a pensare cosa fai tu quando hai bisogno di qualcosa, prendi il telefono e comincia a Googlare.. e scommetto che non superi i primi 3 risultati per trovare la risposta che stai cercando.. 😅

Dimmelo se mi sbaglio!

Questo per farti capire che se la tua attività non ha un sito web, è come se non esistesse per tantissime persone.

Ecco alcuni vantaggi e opportunità che potresti ottenere:

1. I tuoi potenziali clienti ti cercano online

  • Più dell’80% delle persone cerca prodotti e servizi su Google prima di prendere una decisione.
  • Se il tuo sito non compare nei risultati di ricerca, stai regalando clienti alla concorrenza.. e questo non lo vogliamo direi 😒

2. Un sito web è il tuo biglietto da visita digitale

  • Un sito ben fatto trasmette professionalità e affidabilità.
  • Senza un sito, le persone potrebbero dubitare della tua credibilità e preferire un competitor che ha una presenza online curata.
  • La tua presenza digitale deve rappresentare nel modo migliore la tua attività e ciò che ti rende unico.

3. Un sito lavora per te 24/7

  • Diversamente da un negozio fisico o un ufficio, il tuo sito è sempre aperto (capisci la potenzialità?).
  • I clienti possono trovarti in qualsiasi momento, leggere informazioni sui tuoi servizi e contattarti senza limitazioni di orario.
    Molte volte i clienti si mettono a cercare ciò di cui hanno bisogno nei momenti più tranquilli, anche alla sera mentre si rilassano sul divano.. tu sei chiuso ovviamente, ma il tuo sito lavorerà per te! 🔥

4. Un sito web è più efficace dei social media

I social sono utili, ma non bastano. Un sito web:

  • Ti dà pieno controllo dei contenuti (mentre i social dipendono dagli algoritmi).
  • Ti permette di raccogliere contatti e vendere direttamente.
  • Aumenta la tua visibilità su Google grazie alla SEO.

5. Un sito può generare clienti, se costruito bene

Un sito web efficace non è solo bello da vedere, ma deve essere progettato per convertire i visitatori in clienti. Altrimenti che lo facciamo a fare? O sbaglio? 😅

Il vero problema: un sito web fatto male è peggio che non averlo

Avere un sito web non basta.

Se è lento, confusionario, difficile da navigare o non ottimizzato per i dispositivi mobili, può allontanare i clienti anziché attrarli.

E difficilmente torneranno 😬

Quante volte ti è capitato di entrare in un sito che:

  • Ci mette troppo tempo a caricarsi?
  • Ha un design vecchio e poco chiaro?
  • Non ti fa capire subito se può risolvere il tuo problema o soddisfare un tuo desiderio?
  • Non ti offre un modo semplice per contattare l’azienda?
  • Non riesci a navigare utilizzando lo smartphone?

Risultato? Chiudi la pagina dopo pochi secondi e cerchi altrove.

Un sito web inefficace può addirittura danneggiare la tua reputazione e farti perdere potenziali clienti che, vedendolo, penseranno che la tua azienda non sia seria o professionale.

Ecco perché un sito web deve essere progettato in modo strategico

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Ottimizzare un sito web con la SEO è molto importante per essere visibile

Non so se hai mai sentito parlare della SEO, ma è un elemento essenziale per rendere visibile il tuo sito web nei primi risultati su Google.

È una battaglia continua con i competitor, ma una giusta strategia può davvero fare la differenza e raggiungere il giusto pubblico interessato!

Ti mostro un mio caso studio su un’associazione di Milano, dove abbiamo fatto un lavoro di ottimizzazione SEO che ha portato in un paio di mesi a raddoppiare le visite al sito web, passando da circa 700 utenti mensili a oltre 1.500.

 

Non male vero? Il lavoro è stato ultimato a Marzo / Aprile

 

La cosa interessante è che attualmente le visite sono ancora sui 1.500 utenti al mese, questo perché la SEO sul medio lungo termine mantiene i suoi risultati.

Google ritiene il sito più autorevole e lo spinge verso l’alto.

Ricorda che conviene sempre non abbandonare il sito a se stesso una volta avuti i primi risultati, inserire contenuti di valore e continuare a migliorarlo aiuta la sua crescita!

Tornando a noi, puoi avere il sito più bello del mondo, ma se nessuno lo trova, è inutile.

Anche se in fase iniziale è possibile attuare un approccio differente, quello di creare una singola pagina specifica o una landing page ottimizzata per generare contatti e “buttarci” dentro il giusto traffico con delle piccole campagne a pagamento.

Ma ne parleremo in un altro articolo!

Ecco dove entra in gioco la SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

In alcuni casi sentirai parlare anche di SEO Locale: il concetto è lo stesso, ma si basa su chiavi di ricerca che includono una località o un negozio fisico, per esempio “parrucchiere a Como” o “ristoranti vicino a me”.

Ho scritto un articolo che può darti dei consigli utili e pratici per migliorare la tua local SEO. Eccolo qui 🙌 

Se il tuo sito non è ottimizzato per la SEO:

  • Non comparirà nei risultati di ricerca su Google, se non per ricerca diretta o campagne a pagamento.

  • Non porterà traffico di qualità, perché non sono posizionate parole chiave specifiche per intercettare utenti che hanno bisogno di un tuo prodotto o servizio.

  • Non sei rilevante per i motori di ricerca, quindi i clienti non lo troveranno e andranno dalla concorrenza.

Tieni presente che il lavoro di ottimizzazione SEO è molto ampio e comporta tante attività, sia tecniche che di strategia.

Però ecco alcuni consigli per iniziare con la SEO da zero:

  • Usa parole chiave rilevanti nei testi del sito che potenzialmente un utente può ricercare per trovare un tuo prodotto o servizio (es: trattamento semipermanente a Como).

  • Scrivi contenuti di valore per i tuoi utenti: un blog può essere molto utile in una strategia SEO, anche quella di creare singole pagine dei servizi e inserire il giusto contenuto all’interno che ne spiega i vantaggi e benefici.

  • Non caricare immagini troppo pesanti: stai almeno sotto il megabyte per singola foto.

  • Assicurati che il sito sia mobile-friendly, ovvero che sia possibile navigare da smartphone senza problemi.

  • Usa Google per capire quali parole chiave utilizzare, ti basterà aprire il browser e iniziare a digitare per vedere cosa ti viene suggerito. È semplice, ma almeno hai una base su cui iniziare.

3 domande per capire se il tuo sito è efficace

Facciamo subito una prova, sei pront*? 😬

Apri il tuo sito web e chiediti:

  • È chiaro in 5 secondi che problema risolvo o quale desiderio soddisfo?
  • Il contatto o la richiesta di informazioni è immediata e senza sforzo?
  • Ci sono testimonianze o elementi di fiducia che aiutano un cliente a scegliere me?

Se la risposta è NO a una di queste domande, il tuo sito ha bisogno di miglioramenti.

E se non ho un sito web?

Se non hai ancora un sito, inizia almeno con una landing page per raccogliere contatti o prenotazioni, se hai bisogno di informazioni chiedimi pure.

Una landing page è una pagina web semplice e diretta, costruita per convertire i visitatori in clienti, senza fronzoli inutili.

Ecco un esempio della landing page che ho creato ad un parrucchiere di chiasso, dove abbiamo voluto posizionare la parola “parrucchiere chiasso“.

Prova a cercare su Google e guarda in che posizione esce! 😜

Conclusione: il tuo sito è un investimento, non una spesa

Pensare che il sito web sia una spesa non è sbagliato, perché se non porta clienti e non genera entrate non serve a molto!

Un sito web ben fatto e ottimizzato è uno strumento di marketing potente, un alleato fedele capace di generare clienti ogni giorno, senza che tu faccia nulla.

Non c’è la bacchetta magica è ovvio, e la concorrenza al giorno d’oggi è veramente tanta, però con un po’ di lavoro e strategia si riesce a farsi strada e avere risultati.

Riassumendo:

  • Se il tuo sito è vecchio, lento e inefficace, ti sta facendo perdere opportunità.
  • Se è costruito strategicamente, diventa il tuo miglior alleato per trovare clienti online.

Quindi, il tuo sito sta lavorando per te o contro di te?
Se vuoi migliorarlo, inizia oggi stesso 🚀

Un abbraccio,

Mirko

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